La Salle – Monserrato (Cagliari)

La Salle – Monserrato (Cagliari)

Fratelli delle Scuole Cristiane
Scuola Primaria Paritaria
Casa del Fanciullo "E.Pintus"

 
 
 
 

Il Natale presso la “Casa del Fanciullo”

natale1Il Natale nel mondo è la festa del cuore, la festa dei sentimenti, la festa della bontà. Tutti in questo periodo si sentono migliori; anche i cuori più incalliti si commuovono e coloro che sono assillati da qualche tarlo nella coscienza mostrano una propensione a voler migliorare, almeno per un momento. Il senso del “religioso” si risveglia, si rivivono gli affetti familiari; ma questo clima di calore umano e “spirituale” ha bisogno di essere alimentato anche da “mezzi esterni” che la tradizione popolare ha sempre curato. Chi proviene dalla vecchia scuola che questi valori ha sempre propinato, e non era una scuola confessionale, non poteva trascurare questa sana trasmissione di ricchezza di sentimenti, soprattutto trovandosi ora in una scuola cattolica. natale2

Il clima natalizio presso la Casa del Fanciullo si respira nell’aria con le molteplici iniziative che impegnano ragazzi e adulti, da quelle didattiche (decorazioni, poesie, letterina, lavoretto, recite) a quelle ricreative (tombola, “Giochi sotto l’albero”), a quelle artistiche (presepi), a quelle spirituali (novena, S. Messa) e a quelle di solidarietà (raccolta viveri).

A partire image7dalla metà di novembre a scuola è tutto un fermento di idee, di preparativi e di realizzazioni che coinvolgono positivamente le persone e le conducono, senza neppure accorgersene, verso la data del 25 dicembre con uno spirito rinnovato e denso di atmosfera natalizia. Bisogna provare per crederlo; ma è la realtà che vive chi si è affidato alla scuola lasalliana e la sperimenta in tutta la sua pienezza.

NOVENA DI NATALE

GIOCHI SOTTO L’ALBERO

TOMBOLA

RECITE DI NATALE

RACCOLTA VIVERI

MOSTRA PRESEPI

IL PRESEPE


Comments are closed.