La Salle – Monserrato (Cagliari)

La Salle – Monserrato (Cagliari)

Fratelli delle Scuole Cristiane
Scuola Primaria Paritaria
Casa del Fanciullo "E.Pintus"

 
 
 
 

Miniolimpiadi

La scuola lasalliana ha sempre creduto nella formazione integrale della persona, dando risalto anche alla crescita psicofisica del bambino; il Progetto educativo della Casa del Fanciullo infatti non ha trascurato questo aspetto ed il P.O.F. prevede delle iniziative di carattere sportivo e psicomotorio alle quali partecipano tutti gli alunni della scuola.

Le Miniolimpiadi ed il Saggio di Attività psicomotoria, non sono a sé stanti, circoscritte in un momento dell’anno scolastico per esibirsi davanti ai genitori, ma sono la risultante di un lavoro di preparazione, di un modo di impostare l’educazione fisico-sportiva, secondo una nuova mentalità che vuole vedere il bambino protagonista nel conoscere il proprio corpo, in rapporto a se stesso e con gli altri; inoltre gli vengono forniti i mezzi per un’autovalutazione e verificare i progressi compiuti a breve, a medio e a lungo termine.

Praticamente tali attività non sono affatto uno “specchietto per le allodole” o un “gettare fumo agli occhi”, ma la conclusione di un processo educativo che viene curato dal corpo docente, parallelamente alle altre materie didattiche.

Comments are closed.