La Salle – Monserrato (Cagliari)

La Salle – Monserrato (Cagliari)

Fratelli delle Scuole Cristiane
Scuola Primaria Paritaria
Casa del Fanciullo "E.Pintus"

 
 
 
 

IL NOSTRO AUTUNNO (a cura di Fr. Giuseppe Eusepi)

Nel grigio autunno, vedere cadere le foglie che gli alberi abbandonano, stormi di uccelli che emigrano, le giornate che si accorciano, la natura che cambia i colori e si prepara ai rigori invernali ci inducono a riflettere di più in noi stessi sul nostro destino.
Provvidenzialmente la nostra Chiesa con la festa di “Tutti i Santi” e con “l’Anniversario dei Defunti” ci ricorda che la nostra vita è un cammino durante il quale dobbiamo sforzarci di fare il bene sull’esempio dei nostri Santi.
Ma chi sono i Santi? Sono persone che, prima di raggiungere la gloria del cielo, hanno vissuto, come noi oggi, una vita normale, con gioie e dolori, fatiche e speranze, hanno speso la loro esistenza al servizio degli altri, hanno sopportato sofferenze e avversità pur di rimanere fedeli al Signore e al suo Vangelo. Ma anche oggi non mancano Cristiani che, in tante parti del mondo, continuano a celebrare e a testimoniare la loro fede anche quando sanno che ciò può comportare un prezzo più alto.
Anche noi, tutti noi, conosciamo gente che ha vissuto situazioni difficili, tanti dolori. Pensiamo a quegli uomini, a quelle donne, che conducono una vita difficile, lottano per portare avanti la famiglia, educare i figli. Noi non sappiamo i loro nomi, la loro famiglia, il loro lavoro, la loro fede. Questi nostri fratelli e sorelle sono Santi, Santi nel quotidiano, Santi nascosti in mezzo a noi: se loro fanno tutto questo, se loro possono farlo, perché non anche noi?
Non bisogna pensare che dobbiamo essere fedeli soltanto in alcune occasioni o situazioni particolari, ma in tutti i giorni della vita quotidiana. Quando affrontiamo la vita ordinaria, quando vengono le difficoltà, ricordiamo che il Signore dà la forza, sempre, non ce la fa mancare. Il Signore non ci prova più di quello che noi possiamo tollerare. Lui è sempre con noi. Ci dice l’apostolo S. Paolo: «Tutto possiamo in colui che ci dà la forza».
E noi, bravi insegnanti, cosa dobbiamo dire dei nostri Santi ai nostri bambini? Il nostro esempio di santità è naturalmente S. Giovanni Battista De La Salle che inventò un modo nuovo di stare in mezzo ai ragazzi più bisognosi condividendone la vita e le insicurezze. Da più di tre secoli continua a ripeterci: “Dio vi ha scelti preferendovi a tanti altri affinché lo annunziate ai giovani suoi prediletti.”
Viviamo in un mondo secolarizzato in cui sembra che abbiamo smarrito la nostra dimensione trascendentale per essere ridotti a semplici consumatori. Ma in tutti, anche nei nostri bambini, esiste il bisogno di elevarsi e di volgere lo sguardo verso il cielo. Questo bisogno va da noi insegnanti costantemente alimentato mediante la conoscenza e la preghiera.

Comments are closed.